Una Lunchbox con gli ultimi peperoni dell’orto

I peperoni ripieni di cereali e legumi, un piatto unico per la lunchbox di tutta la famiglia.

I nostri amati peperoni sono arrivati alla fine della loro stagione. Organizziamoci in una giornata in cui abbiamo un po’ di tempo a disposizione, compriamone qualcuno in più di diverso colore e utilizziamoli per preparare un ottimo pranzo per il giorno successivo, valido per tutta la famiglia: i peperoni ripieni di legumi e cereali! Questa preparazione necessita di un po’ di tempo in più rispetto alla classica pasta al pomodoro, ma ha diversi vantaggi. Innanzitutto è un piatto che si presta ad essere consumato in un secondo momento ed è ottimo sia caldo che freddo, quindi potremmo prepararne qualcuno in più per la lunchbox di tutta la famiglia. In secondo luogo, essendo una ricetta che prevede un passaggio in forno, perché non approfittare per inserire anche una teglia con delle verdure per la cena? E intanto potremmo impiegare il tempo di cottura per fare altro. Questo non è un aspetto da sottovalutare dal momento che siamo sempre di corsa e ottimizzare il nostro tempo diventa uno strumento organizzativo davvero importante! Un ultimo vantaggio, non meno importante, è che questa ricetta rappresenta il tanto consigliato piatto unico: tutti i nutrienti di un pasto bilanciato in un’unica preparazione. Mica male no?

Ingredienti per 4 persone: 4 peperoni di colore differente, 320g di cereali e legumi secchi decorticati, carote, cipolla, sedano, prezzemolo, alloro, curry, olio e.v.o., sale.

Procedimento: per prima cosa mettete a bollire il mix di cereali e legumi decorticati con un paio di foglie di alloro. Nel frattempo lavate i peperoni, tagliate la calotta e scavateli all’interno eliminando semi e filamenti. Metteteli a sbollentare per qualche minuto, poi scolateli e raffreddateli in acqua fredda. Preparate un soffritto con 2 cucchiai di olio, il curry e il trito di sedano, carota e cipolla. Scolate i cereali e i legumi al dente e saltateli con le altre verdure. Salate e aggiungete prezzemolo. Spegnete il fuoco e aggiungete altri 2 cucchiai di olio. A questo punto potete riempire i peperoni e trasferirli in forno caldo. Cuocete a 200° per 30-40 minuti. Fate raffreddare e conservate in frigorifero.

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal 430

Carboidrati 51 g

Proteine 30 g

Grassi 13 g

Fibre 13 g

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here