Ruote di calamari ripieni di batata rossa e carciofi

Ecco un modo diverso per preparare i calamari ripieni. Realizzeremo una farcia dal sapore dolce con carciofi e batata rossa, un tubero ricco di antiossidanti e sostanze utili al contenimento dei valori di glicemia e colesterolo (avevamo parlato della batata anche qui). Un piatto colorato e bilanciato che verrà apprezzato anche dai più piccoli.

Ingredienti (per 4 persone): 4 calamari di medie dimensioni, mezza batata rossa cotta in forno, 2 cuori di carciofi, cumino, peperoncino, olio e.v.o.

Procedimento: per prima cosa prendete una batata rossa di medie dimensioni, lavatela e mettetela in forno. Poi passate alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne e la barbetta interna, eliminate anche la parte più dura del gambo, tagliate i cuori dei carciofi e la parte tenera dei gambi a pezzetti e tuffate tutto in acqua e limone. Scolateli e metteteli poi in padella con un cucchiaio d’olio e un goccio di vino. Coprite e fate ammorbidire, poi toglieteli dalla padella e tenete da parte.

Pulite calamari, tagliate i tentacoli a pezzettini e fateli rosolare nella stessa padella in cui avete cucinato i carciofi.

Sfornate la batata, sbucciatela e tagliatela a metà.

Mettete in un mixer i carciofi, la mezza batata, un pizzico di cumino e peperoncino e frullate tutto. Unite poi i tentacoli e riempite i calamari con questa farcia. Chiudeteli con uno stuzzicadenti e adagiateli in una teglia appena unta con un filo d’olio. Coprite con un foglio di alluminio e infornate. Sfumate poi con del vino bianco.

Una volta che i calamari saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Tagliateli poi a rondelle e serviteli su un letto di insalatina di spinacino crudo con un filo d’olio a crudo.

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal 266

Proteine 26g

Grassi 11g

Carboidrati 15g

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here